Vai al contenuto

Cultura artistica e cultura agricola ed enogastronomica si uniscono ad Anagni per deliziare il pubblico del 30° Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale grazie al Fuori Festival Anagni (www.fuorifestivalanagni.it).

Questo anno il Fuori Festival Anagni si allarga e coinvolge i produttori della città, oltre ai locali che sempre di più promuovono prodotti di Anagni (ma anche dell’Alta Ciociaria).

La formula resta quella delle classiche tre serate dedicate ai vini (Serata Rossa per il Cesanese, Serata Bianca per la Passerina e Serata Bollicine) ma accanto ai vini saranno presentati alcuni dei prodotti di Anagni come mozzarelle, formaggi, salumi, pane con grani tradizionali, olio e altre delizie che ancora non sveliamo.

Le serate coinvolte sono quelle del 25, 26 e 27 agosto a partire dalle ore 19 in piazza Innocenzo III.

La vera novità sarà poi il posizionamento del Fuori Festival che questo anno abbraccia idealmente la famosa rassegna teatrale con appuntamenti prima dello spettacolo e degustazioni a fine spettacolo.

Gli eventi iniziano in piazza Innocenzo III alle 19 con uno spazio interviste dove saranno intervistati produttori, artigiani e anche alcuni Anagnini che hanno dimostrato di amare profondamente la loro città. Tutte le interviste saranno raccolte e saranno poi promosse sui social nei giorni successivi al Festival per continuare ad animare la cultura enogastronomica di Anagni e per far conoscere sempre di più i suoi protagonisti.

Le interviste terminano poco prima dello spettacolo teatrale per poi riprendere dopo lo spettacolo.

Questo anno abbiamo coinvolto anche gli attori che per il 30° anniversario della famosa rassegna verranno a raccontarsi e a raccontare la loro relazione con Anagni. In questa edizione gli attori avranno uno spazio più importante e realizzeremo delle pillole da mandare sui social network per rendere Anagni sempre più famosa come una vera capitale della cultura.

La presentazione del Fuori Festival Anagni sarà fatta durante la serata inaugurale dove il sindaco Daniele Natalia, l’assessore alla cultura Carlo Marino e l’assessore alla promozione dei prodotti di Anagni Anna de Lellis apriranno la rassegna teatrale.

Il cartellone del 30° Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale è particolarmente ricco grazie alla consolidata direzione artistica Giacomo Zito, la direzione teorica-critica di Gaetano D’Onofrio e la direzione tecnica Peppino Scandorcia. Una squadra che ha dato testimonianza di valore e ha avuto riconoscimenti di merito nelle passate edizioni.

Braccio essenziale e coprotagonista di tutta la rassegna è la Pro Loco di Anagni, con la sua splendida sede nel palazzetto medievale proprio al centro di Piazza Innocenzo III e punto di riferimento di tutti i visitatori della città.

Per avere maggiori dettagli con i produttori e gli abbinamenti degli spettacoli si rimanda al sito www.fuorifestivalanagni.it e alle pagine social.

Il Programma

Ecco l’elenco degli spettacoli del 30° Festival del Teatro Medievale e Rinascimentale di Anagni, edizione 2023:

“INFERNO” di Nogravity Dance Company, uno spettacolo ispirato all’Inferno di Dante Alighieri. Creazione di coreografie, scene, costumi, disegno luci di Emiliano Pellisari. Scenografie di Marco Visone e la prima ballerina è Mariana/P.
Compagnia Danza Emiliano Pellisari Studio Ass. Cult.

“ORLANDO FURIOSO” tratto dall’opera di Ludovico Ariosto con Roberto Mercadini.

Sillaba Società Cooperativa

FUORI FESTIVAL ANAGNI: serata Bianca dedicata alla Passerina del Frusinate IGP

“SOGNO DI UNA NOTTE DI MEZZA ESTATE” di William Shakespeare con la regia di Jurij Ferrini. Con Paolo Arlenghi, Jurij Ferrini, Maria Rita Lo Destro, Agnese Mercati, Chiara Mercurio, Federico Palumeri, Stefano Paradisi, Michele Puleio, Rebecca Rossetti Luci e suono Gian Andrea Francescutti. Coreografie di Rebecca Rossetti e costumi Monica Cafiero.
Progetto U.R.T – Unità di Ricerca Teatrale srl

FUORI FESTIVAL ANAGNI: serata Bollicine dedicata agli spumanti

“IL CANTO DELL’USIGNOLO” tratto da William Shakespeare, con Glauco Mauri e Roberto Sturno e Giovanni Zappalorto al pianofortee Marzio Audino alle percussioni. Eelementi scenografici di Marta Crisolini Malatesta e luci di Alberto Biondi.
Compagnia Mauri Sturno srl

FUORI FESTIVAL ANAGNI: serata Rossa dedicata al Cesanese del Piglio DOCG e all’Anagni IGT

“IL PERDONO NUTRE IL MONDO “, ispirato alla Perdonanza Celestiniana. Con Angelo De Nicola e Germano D’aurelio. Antonio Scolletta al violino Lorenzo Scolletta alla fisarmonica Giancarlo Giannangeli al violoncello eSara Cecala al pianoforte e la voce diLibera Candida d’Aurelio. Ideazione e direzione artistica Angelo De Nicola e Sara Cecala.

 –Operaprima Associazione Culturale

Convegno con presentazione del libro “De Manageribus” di Mario Andrea Sarasso. Una analisi del De Principatibus di Machiavelli. Moderatore Gaetano D’Onofrio

“MORTO UN PAPA… “ di Fiorenzo Fiorentini e Ghigo De Chiara con la regia di Monica Fiorentini.  Con Mauro Ascenzi, Rachele Anzellotti, Emanuele Capecelatro, Emanuele Cecconi, Patrizia Ciabatta, Andrea Ciaralli, Daniele Miglio e con gli allievi della compagnia laboratorio TOC. Musiche a cura di Francesco Tàttara.
Lucrezia Associazione Culturale

“ORDINE E GIUDIZIO DELL’UOMO” un racconto di fede, tra cosmo e umanità con Luca Ward.

Skyline Production srl

“IL RE MUORE” di Eugène Ionesco con Edoardo Siravo e Isabel Russinova e con Gabriella Casali, Carlo Di Maio, Claudia Portale, Michele Ferlito. Musiche di Nicola Piovani e la regia di Maurizio Scaparro.

Laros Associazione Culturale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *